Come la tecnologia GPS può aiutare le aziende energetiche a migliorare le operazioni

Come la tecnologia GPS può aiutare le aziende energetiche a migliorare le operazioni

Per le aziende del settore energetico che producono grandi quantità di petrolio e gas naturale, un quadro chiaro delle attività, delle operazioni e dell’ubicazione, dell’utilizzo e dei movimenti delle apparecchiature è fondamentale.

Le procedure manuali sono costose, lunghe e soggette a errori umani che le rendono imprecise e inaffidabili.

Fortunatamente, la tecnologia GPS può aiutare le aziende energetiche a risparmiare tempo e a migliorare le operazioni.

Come le aziende energetiche raggiungono l’efficienza con la tecnologia GPS

La gestione di beni di grande valore è oggi una sfida importante per le aziende del settore energetico. In passato, la maggior parte delle aziende utilizzava la gestione manuale dell’inventario e la tracciabilità era un pensiero secondario. E ancora oggi, alcune aziende si affidano a procedure manuali obsolete per gestire e controllare i propri beni.

Ma nell’era tecnologica, l’ultima cosa da fare è tenere un inventario manuale dei propri beni: è poco pratico, lungo e rischioso.

“Non molto tempo fa passavamo molte ore in una settimana a rintracciare i beni, a cercare di capire dove fossero le cose per portarle in officina e per la manutenzione delle attrezzature. Anche solo cercare di rintracciare le cose e capire dove si trovano era una sofferenza”, ha spiegato un sovrintendente di una società energetica.

Cercare di portare le apparecchiature dal punto A al punto B può essere sempre più difficile. Tutto il lavoro manuale, le vendite telefoniche e le chiamate ai dipendenti nei cantieri, possono richiedere molto tempo. Per non parlare delle ore passate per strada, dovendo recarsi nei cantieri solo per verificare la presenza delle attrezzature. Questo richiedeva un’intensa attività di monitoraggio manuale, che comprendeva il carburante, il chilometraggio e il tempo.

La localizzazione GPS è un must per le aziende del settore energetico, che gestiscono più siti in luoghi diversi e contano su molte attrezzature e veicoli per far funzionare le loro attività.

3 principali vantaggi della tecnologia di localizzazione GPS per le aziende del settore energetico

Risparmio di tempo

La maggior parte delle aziende del settore energetico spende molte ore per rintracciare manualmente i beni.

Ad esempio, trovare dove è in funzione una particolare apparecchiatura è impegnativo e richiede molto tempo. Il tempo si accumula rapidamente: i dipendenti telefonano, controllano manualmente le apparecchiature nei siti di lavoro e si spostano in diverse località per trovare gli asset e le apparecchiature, soprattutto se l’azienda opera in numerose sedi.

Visibilità completa

Un sistema di localizzazione GPS che offra una visibilità continua dei beni può consentirvi di scoprire rapidamente e facilmente come la vostra azienda può utilizzare appieno i beni disponibili. Ma soprattutto, elimina l’abuso e l’uso improprio delle attrezzature, riduce al minimo i tempi di fermo e promuove la responsabilità.

Quando cercate un sistema di localizzazione GPS, prendete in considerazione un’applicazione mobile che tenga traccia di tutti i vostri beni e vi avvisi quando qualcosa è in disordine.

Maggiore efficienza

Molte inefficienze derivano dall’utilizzo di metodi di monitoraggio e tracciamento degli asset manuali e obsoleti. Se volete essere più efficienti, dovete adottare una soluzione di tracciamento rapida e moderna che vi aiuti a migliorare e a risolvere i problemi.

Migliorare l’efficienza operativa dell’azienda energetica con la tecnologia GPS

La tecnologia GPS consente alle aziende del settore energetico di risparmiare tempo, migliorare l’efficienza operativa e ottenere una visibilità completa dei propri beni e delle proprie attrezzature.

L’hardware e il software hanno la loro importanza ed è necessario dotarsi del giusto software di tracciamento che consenta di monitorare le proprie risorse ovunque e in qualsiasi momento, ed è qui che entriamo in gioco noi.

Dr. Morgana Fontana

Invia il messaggio